IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
- Località Vicine: Cortina d’Ampezzo, 1211 m.
- Base di partenza: Dal parcheggb al Ponte Felizon, 1327 m. Valle del Bòite, all’ingresso delle Parco Naturale delle Dolomiti Ampezzane, a circa 8 km da Cortina.
- Parcheggio: Parcheggb al Ponte Felizon, 1327 m. Valle del Bòite.
- Tempi di percorrenza: Dalla zona parcheggio al Pian di Loa 40 minuti - Dal Pian di Loa al Ponte dei Cadoris 50 minuti - Dal Ponte dei Cadoris alla Malga Travenanzes 2 ore - La discesa dalla Malga Travenanzes al parcheggio circa 2 ore e 40 minutih.
- Dislivello: 640 m in salita e in discesa.
- Grado di difficoltà: Escursione non particolarmente difficoltosa anche se abbastanza lunga, i sentieri sono ben segnalati.
- Punto più elevato: Malga Travenanzes, 1950 m.
Tra i gruppi delle Tofane e del Fanis si estende la bellissima valle di Travenanzes con la sua particolare forma di un canyon ed è percorsa dal Torrentete Travenanzes dal quale prende il nome. In questa semplice scheda si fa riferimento al tratto compreso dal Ponte Felizon alla Malga Travenanzes che è solo un ricovero e non da possibilità di pernottamento.
Il percorso inizia dal parcheggio lungo il sentiero n. 10 che è una strada asfaltata chiusa al traffico che si inoltra nel bosco. Si deve attraversare più avanti il torrente Bòite e oltre, costeggiando il torrente Fanes, si arriva ad un bivio, Pian di Loa, 1350 m. - Si procede sempre per il percorso e ancora in salita fino al Ponte Alto punto dal quale si può ammirare la profondità del canyon. Più avanti, oltre il bivio si procede diritti per il sentiero n. 401 e dopo aver superato il rifugio del boscaiolo "Cason dei Lagusiei” si arriva al Ponte dei Cadoris, 1483 m. che attraversa il canyon. Dopo aver attraversato il ponte si continua ancora in salita fino ad arrivare ad un bivio e si procede ancora lungo il sentiero n. 401 nella Val Travenanzes. Si procede lungo il suo versante sinistro in salita e più avanti si oltrepassa il torrente. Ancora in salita per zona boschiva fino ad arrivare al rifugio di legno della Malga Travenanzes, 1950 m.
- Questo itinerario non è adatto anche ai bambini. |